Il cuore della Toscana             
       


Montaione - Volterra - San Gimignano - Certaldo

FOTO: Luca Moglia & Elisa Chiavassa
TESTO: Luca Moglia

INTRODUZIONE
Le colline toscane sono tra le più belle e famose al mondo: oltre che molte opportunità fotografiche offrono un piacevole soggiorno sotto tutti i punti di vista. Paesaggi indimenticabili, città e paesi d’arte e di cultura, alcune delle più alte eccellenze enogastronomiche italiane. Queste tre caratteristiche segnano piacevolmente le vacanze in questa nobile terra.

tuscany center
CARTINA DEL PERCORSO
Da Google Maps

Volendo visitare la parte centrale della Toscana, precisamente San Gimignano e Volterra, si è scelto un albergo che potesse permettere di raggiungere le due città in modo comodo e agevole. La scelta è ricaduta su un hotel situato in un antico palazzo lungo le mura di cinta di un piccolo borgo medievale, Montaione.



ARTICOLO

tuscany center
COLORI INVERNALI, cod.tosc01. Campagna intorno a Montaione, Italia.
Canon EOS 400d, Canon EF 24-105 f/4 L IS USM @ 24mm, 1/1600 f/6.3, iso 400, handheld.

Questo paese è un punto strategico per visitare quasi tutta la Toscana: oltre che essere a pochi chilometri da città come San Gimignano e Volterra, è perfettamente a metà strada dalle più belle città toscane come Pisa, Firenze, Lucca e Siena. Oltretutto è un piccolo borgo medievale molto bello, ideale per trascorrere piacevoli serate in un ambiente accogliente e a misura d’uomo. Montaione si trova in un contesto territoriale molto vario, caratterizzato da lunghe e costanti colline che danno luce a due prodotti tipici di questa terra: il Chianti, vino D.O.C.G. dal colore rosso rubino e dal sapore asciutto, e l’olio d’oliva, dall’aroma dolce e profumato.

tuscany center
ULIVETI, cod.tosc02. Ulivi intorno a Montaione, Italia.
Canon EOS 400d, Canon EF 24-105 f/4 L IS USM @ 24mm, 1/800 f/8, iso 200, handheld.

Il paesaggio offre molti spunti fotografici, colori caldi e intensi, come le molte varietà di verde che la natura propone: dal verdone del bosco e della macchia mediterranea che raggiunge queste colline al verde più vivace e chiaro degli ulivi. Il sole conferisce una tonalità calda tendente al giallo ai paesaggi delle colline toscane, e l’azzurro del cielo spezza in modo netto le sinuose curve che la terra ha disegnato nel corso degli anni.

tuscany center
STRADA CON CIPRESSI, cod.tosc03. Da Montaione a San Gimignano, Italia.
Canon EOS 400d, Canon EF 24-105 f/4 L IS USM @ 50mm, 1/800 f/8, iso 100, handheld.

In quei giorni era caduto anche un soffice manto di neve, che rendeva ancora più morbide le già dolci linee della collina intorno a Montaione. La terra toscana sembra suggerire composizioni semplici, senza pretese e facilmente interpretabili. Bastano due o tre tonalità di colore e una curva formata dal profilo del paesaggio per rendere unico uno scorcio. Forse è proprio questa la difficoltà da superare per scattare belle fotografie sulle colline toscane: trovare linee e colori semplici per evitare composizioni complesse e ridondanti.

tuscany center
VICOLO, cod.tosc04. Volterra, Italia.
Canon EOS 400d, Canon EF 24-105 f/4 L IS USM @ 28mm, 1/40 f/4, iso 400, handheld.

Se osservando i paesaggi delle terre toscane ci accorgiamo che sono presenti solo poche e semplici linee, non si può dire lo stesso delle due città d’arte Volterra e San Gimignano. In questo nuovo contesto cittadino ci si deve rapportare con un altro modo di intendere la fotografia: non bisogna più rappresentare in un’immagine la leggerezza delle colline, bensì bisogna pensare a come rendere al meglio la caoticità e il disordine che gli stretti vicoli ci presentano.

tuscany center
SCORCIO CON LAMPIONE, PANNI STESI E MURI IN COTTO, cod.tosc05. Volterra, Italia.
Canon EOS 400d, Canon EF 24-105 f/4 L IS USM @ 60mm, 1/5 f/4, iso 800, handheld.

Volterra è famosa per l'estrazione e la lavorazione dell’alabastro, e inoltre conserva un magnifico centro storico di origine etrusca con anche rovine romane ed edifici medievali, come la cattedrale e il palazzo dei Priori sull'omonima piazza, il centro nevralgico dell'abitato. E’ molto bello perdersi tra i vicoli della città, sia tra le vie più importanti come via San Lino, via Ricciarelli o via Gramsci, dove sono molti i negozi che vendono oggetti in alabastro, che tra i vicoli più stretti e più spersi, dove si incontrano i paesani che rientrano a casa dopo una giornata di lavoro, destreggiandosi tra le scomodità, ma anche tra le bellezze, che una città storica come Volterra offre.

tuscany center
DUOMO CON CANDELABRI E STELLE DI NATALE, cod.tosc06. Volterra, Italia.
Canon EOS 400d, Canon EF 24-105 f/4 L IS USM @ 93mm, 1/15 f/4, iso 1600, handheld.

Vicino al battistero di San Giovanni, in direzione sud-ovest da piazza dei Priori, si trova il Duomo di Volterra. Questa cattedrale, intitolata a Santa Maria Assunta, è dell’inizio del XII secolo, e offre spunti fotografici interessanti sia all’esterno che al suo interno. La luce fioca, l’atmosfera religiosa e l’intimità che la cattedrale ci offre sono elementi difficili da esprimere in una foto: sta alla bravura del fotografo tradurre e riportare nello scatto le sensazioni provate ascoltando l’immenso silenzio che le alte pareti della chiesa trasmettono.

tuscany center
MURA, cod.tosc07. Volterra, Italia.
Canon EOS 400d, Canon EF 24-105 f/4 L IS USM @ 93mm, 1/160 f/6.3, iso 400, handheld.

La scarsa luce del tardo pomeriggio ci suggerisce che è ormai impossibile scattare fotografie a luce ambiente. Mettiamo quindi nella borsa le reflex, e, percorrendo le mura di cinta di Volterra, ci incamminiamo verso l’automobile parcheggiata in uno dei pochi e non molto capienti parcheggi al di fuori della città vecchia.

tuscany center
CHIESA DI SANT'AGOSTINO E TETTI DI CASE, cod.tosc08. San Gimignano, Italia.
Canon EOS 400d, Canon EF 24-105 f/4 L IS USM @ 105mm, 1/200 f/6.3, iso 200, handheld.

Un’altra città dal fascino indiscutibile è San Gimignano. Dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità per il suo centro storico, offre al fotografo un ottimo esercizio di fotografia urbana e di edifici. La città vecchia è uno dei migliori esempi in Europa di architettura medievale, e conserva un aspetto intatto dell’organizzazione urbana del due-trecento.

tuscany center
TORRE CON VIA SAN GIOVANNI, cod.tosc09. San Gimignano, Italia.
Canon EOS 400d, Canon EF 24-105 f/4 L IS USM @ 24mm, 1/200 f/5.6, iso 200, handheld.

San Gimignano è anche famosa per le sue torri medievali, circa quindici, che svettano dal centro storico. E’ possibile salire sulla torre Grossa, alta 54 metri, da cui si gode di un ottimo panorama sulla città e sulla campagna circostante. Dalla torre si notano molto bene le due arterie principali di San Gimignano: via San Giovanni e via San Matteo, che iniziano dalle omonime porte duecentesche della città.

tuscany center
TORRI DI SAN GIMIGNANO DALLA GALLERIA D'ARTE (SPEZIERIA SANTA FINA), cod.tosc10. San Gimignano, Italia.
Canon EOS 400d, Canon EF 24-105 f/4 L IS USM @ 32mm, 1/100 f/5.6, iso 400, handheld.

Per pochi euro è possibile visitare il palazzo comunale e la pinacoteca, con relativo ingresso alla torre Grossa. Inoltre è incluso l’ingresso alla Spezieria di Santa Fina, al Museo Archeologico Etrusco, e alla Galleria d’arte moderna e contemporanea. Consiglio la visita a questi tre musei poichè, oltre alle belle fotografie esposte nella galleria d’arte, da questi locali si gode di un’ottima vista sulle torri di San Gimignano (dalla Sala Congressi della galleria d’arte) e di scorci molto suggestivi sui lunghi e grigi tetti dalla finestra al fondo del corridoio che parte dalla sala congressi.

tuscany center
LAMPIONE E BIANCHERIA, cod.tosc11. San Gimignano, Italia.
Canon EOS 400d, Canon EF 24-105 f/4 L IS USM @ 105mm, 1/320 f/6.3, iso 200, handheld.

A San Gimignano è possibile scattare ottime fotografie non solo riguardanti edifici o urbanistica, ma anche riprendendo dei dettagli come dei panni stesi vicino a un lampione. E’ possibile quindi anche cercare la composizione semplice, che parla di gesti quotidiani incastonati in un contesto millenario. Il calore e il colore dei palazzi antichi aiutano la fotografia a evocare emozioni, suggerite anche attraverso un uso curato delle linee che si intersecano in modo disordinato ma allo stesso tempo coinvolgente e passionale.

tuscany center
HDR SAN GIMIGNANO, cod.tosc12. San Gimignano, Italia.
Canon EOS 400d, Canon EF 24-105 f/4 L IS USM @ 67mm, 1/2500 1/800 1/250 f/5.6, iso 200, handheld.

I colori di San Gimignano non sono facili da riprodurre in una foto: le migliaia di sfumature di giallo e di color mattone che gli edifici ci propongono devono essere ben bilanciate e non troppo sature per non dare l’idea di una fotografia artificiale che non tenga conto della fedeltà cromatica del paesaggio originale. Tuttavia provare anche alcuni HDR non è un male: magari per rendere l’immagine più bilanciata è consigliabile includere negli scatti porzioni di cielo (meglio se suggestivo!) e alcuni alberi o arbusti per dar una tonalità più fredda all’immagine totale.

tuscany center
CERTALDO ALTA, VIA BOCCACCIO, cod.tosc13. Certaldo, Italia.
Canon EOS 400d, Canon EF 24-105 f/4 L IS USM @ 24mm, 1/3 f/4, iso 400, muretto.

Merita infine di essere citata anche Certaldo alta, patria di Giovanni Boccaccio. Si può accedere al borgo medievale attraverso la cabinovia da piazza Boccaccio. Il borgo è rimasto come era nel MedioEvo, e si può ammirare il palazzo Pretorio con la sua facciata ricca di stemmi delle famiglie importanti della città. Dal palazzo si può ammirare la prospettiva infinita di via Boccaccio che presenta un’inclinazione costante che permette ai bimbi certaldesi gare di velocità su mezzi improvvisati.

tuscany center
GIOCO DI BIMBI, VIA BOCCACCIO, cod.tosc14. Certaldo, Italia.
Canon EOS 400d, Canon EF 24-105 f/4 L IS USM @ 24mm, 1/3 f/4, iso 400, muretto.

La Toscana offre opportunità e spunti fotografici unici, sia per la sue colline dalle curve semplici e costanti, sia per le città d’arte che spingono il fotografo a cercare, attraverso l’intersezione di linee e di forme, scatti che esprimono l’emozione di essere a contatto con vie e edifici centenari che la storia ha conservato intatti.

APPROFONDIMENTO: Nella galleria "Il cuore della Toscana" sono presenti otto immagini inedite rispetto a questo articolo!
[Link diretto alla galleria fotografica, Clicca QUI!]


Torna su