[Clicca sull'immagine a fianco di ogni galleria per accedere alle foto!]

places


paesaggi

Paesaggi
Il genere del paesaggio è uno dei miei preferiti. Una bella foto di un paesaggio trasmette serenità e quiete. La difficoltà sta soprattutto nel trovare un luogo affascinante da fotografare, ma anche nell'interpretare al meglio e nel portare sul sensore una composizione ben bilanciata e originale, poichè il genere del paesaggio è uno dei più indagati di sempre. Servono di solito ottiche grandangolari, che scendano sotto i 35mm. Non sempre seguo la nota regola dei due terzi, proprio per cercare un nuovo modo di intendere il paesaggio.
paesaggi2
Paesaggi 2
Prosecuzione della galleria PAESAGGI.
Una bella foto di un paesaggio trasmette serenità e quiete. La difficoltà sta soprattutto nel trovare un luogo affascinante da fotografare, ma anche nell'interpretare al meglio e nel portare sul sensore una composizione ben bilanciata e originale, poichè il genere del paesaggio è uno dei più indagati di sempre. Servono di solito ottiche grandangolari, che scendano sotto i 35mm.
new york city
NEW YORK CITY - Galleria HD 1200px!
New York è una città fantastica. Me ne sono letteralmente innamorato, ed è per questo motivo che questa galleria è fotograficamente più "sostanziosa" delle precedenti. A New York ho inoltre capito quello che spero possa essere il mio definitivo parco ottiche: Canon 35mm f/1.4 e Canon 135mm f/2, in accoppiata alla Canon 5d old.
guadeloupe basse terre
Caraibi: Guadalupa, Basse Terre - Galleria HD 1200px!
La Guadeloupe è un'isola caraibica che fa parte del dipartimento francese d'oltremare. Per questo motivo, nonostante si è quasi dall'altra parte del mondo si parla francese, si paga in euro e si mangia la baguette. Molto Strano! Basse Terre è la parte occidentale dell'isola, dominata dal vulcano Soufrière e dalla fantasica foresta pluviale tropicale. E' la parte più vera e originale dell'isola, con piccoli borghi creoli e belle spiagge di sabbia dorata (Grande Anse su tutte).
guadeloupe grande terre
Caraibi: Guadalupa, Grande Terre - Galleria HD 1200px!
La Guadeloupe è un'isola caraibica che fa parte del dipartimento francese d'oltremare. Per questo motivo, nonostante si è quasi dall'altra parte del mondo si parla francese, si paga in euro e si mangia la baguette. Molto Strano! Grande Terre è la parte orientale dell'isola, famosa per le sue bellissime spiagge di sabbia bianca e più cosmopolita rispetto a Basse Terre. Tra le spiagge più belle ci sono: Le Caravelle, Bois Jolan, Sainte Anne, la Chapelle @ Anse Bertrand e Anse Montal @ La moule.
campania
NAPOLI E DINTORNI - Galleria HD 1200px!
Napoli, Salerno, Amalfi, Ravello, Minori, Cetara, Cava de' Tirreni, Pompei, Paestum
Ho visitato questi fantastici posti durante il caldo ponte dell'8 dicembre '11. In particolare mi hanno colpito molto la costiera amalfitana, con i suoi affascinanti borghi marinari e le strade arroccate sulla costa e i due siti archeologici Pompei e Paestum, dove il turista può rivivere una città più commerciale e una più religiosa di 2000 anni fa e più.
tokyo japan
Giappone: TOKYO
Sono stato a Tokyo tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010. E' stata un'esperienza fantastica! Tokyo è una città molto particolare, con differenti anime che convivono in modo perfetto tra di loro. Ogni quartiere nasconde una propria personalità: sta all'abilità del fotografo scoprirla e renderla al meglio nei suoi scatti.
maldive
MALDIVE, Atollo di Felidhoo - Galleria HD 1200px!
Sono andato alle Maldive grazie a Maldive Alternative. Propongono un turismo diverso, a contatto con la popolazione locale e all'insegna del girovagare tra le varie isole dell'atollo di Felidhoo. Le foto sono state scattate con la reflex Canon 400d e il Sigma 18-200 e la compatta subacquea Nikon S30.
bergen
Bergen con il Canon 50mm f/1.2 - Galleria HD 1200px!
Bergen è un'intima e graziosa città norvegese, adagiata tra gli imponenenti fiordi del mar del nord. Il cuore di Bergen è il Bryggen, storico quartiere con edifici in legno risalenti al 1700, ex sede dei commercianti della lega anseatica. Ma Bergen non è solo sinomino di Bryggen, in estate infatti le escursioni sono innumerevoli, sia via mare che via terra, aiutate anche dalle giornate con moltissime ore di luce. Attenzione però al tempo! Bergen infatti è una delle città più piovose d'Europa.
takayama japan
Giappone: TAKAYAMA e HIDA FURUKAWA
Takayama, capitale della regione Hida, è una piccola cittadina incastonata tra le montagne (non molto alte!) giapponesi. Offre poche ma belle attrattive, tra cui le tre strade pedonali delle antiche dimore private, il villaggio Shirakawa-go, nel quale sono conservate alcune case di montagna tra le più antiche del Giappone, e i tipici mercati mattutini, uno dei quali davanti alla residenza storica dei governatori.
kyoto nara geisha templi japan
Giappone: KYOTO e NARA
Kyoto e Nara sono le due città che forse esprimono meglio lo spirito antico del Giappone, caratterizzato da molti templi appartenenti a diverse scuole di pensiero. Kyoto è una città molto affascinante: moderna e cosmopolita nel suo centro, antica e sacra nei suoi sobborghi, dove sono posizionati i luoghi sacri più visitati. Nara è invece simpaticamente invasa da una miriade di cervi, tutt'altro che timidi e riservati.
belgio bruges bruxelles
Bruges e Bruxelles con il 50mm su FF! Galleria HD 1200px!
Bruges è una bellissima città belga. Capoluogo delle Fiandre occidentali, il suo centro città è stato dichiarato patrimonio dell'Unesco nel 2000. Il centro è raccolto e intimo, con molti canali navigabili e bellissimi palazzi antichi. Il centro si raggiunge facilmente dalla stazione ferroviaria. Bruges dista un'ora di treno da Bruxelles, città meno affascinante di Bruges ma con una piazza centrale bellissima (patrimonio Unesco dal 1998).
miyajima hiroshima5 japan
Giappone: MIYAJIMA & HIROSHIMA!
La zona sud del Giappone sorprende il turista con un'atmosfera pacifica e intensa, quasi a ricordare lo scoppio della bomba atomica durante la seconda guerra mondiale. Hiroshima è una città moderna e giovane, con la sua gente dal carattere notevolmente più aperto e simpatico rispetto alle persone della metropoli Tokyo. Vicino a Hiroshima la tappa è obbligatoria a Miyajima, splendida isoletta con il famosissimo tempio a palafitta e Tori nell'oceano.
isola lampedusa e linosa
Isole Lampedusa e Linosa
Sono andato nell'isola di Lampedusa nell'estate del 2008, e me ne sono letteralmente innamorato. Il blu profondo e il candido azzurro del mare sono colori incredibili, che si stampano sul sensore (o sulla pellicola) così come sono nella realtà. Basta davvero puntare la reflex e scattare a Lampedusa, per ottenere immagini splendide. Consiglio a tutti anche il viaggio a Linosa. Io l'ho fatto con Pietro e con la barca Baby II, ed è stata una giornata fantastica!
dolomiti
Dolomiti con il 50mm e il 18-200! - Galleria HD 1200px!
Le Dolomiti in estate: relax, lunghe passeggiate e fantastici paesaggi. Una delle possibili mete potrebbero essere le Tre cime di Lavaredo, nelle Dolomiti bellunesi. Potete fare una bellissima e facile passeggiata circumnavigando le tre cime, sostando nei tre rifugi che incontrerete durante il percorso. Durante la passeggiata potete ammirare paesaggi bellissimi delle tre cime e del monte Paterno, circondati dalle classiche e tipiche montagne delle Dolomiti.
valencia
Valencia con il 50mm f/1.2L su FF! - Galleria HD 1200px!
Valencia rappresenta perfettamente il tipico spirito della classica città spagnola: movida rilassata, un bel centro storico con piazzette intime e piatti tipici come paella & tapas. Cosa desiderare di più? E' immancabile inoltre una visita di almeno un pomeriggio al quartiere Ciutat de les Arts i les Ciències, progettato dall'architetto Santiago Calatrava e terminato nel 1996.
nord
Capitali del Nord con il 50mm! - Galleria HD 1200px!
Le tre capitali più affascinanti del Nord Europa: Stoccolma, Oslo e Copenhagen. Questa galleria è stata realizzata esclusivamente con la reflex Canon 5d più il valido Sigma 50mm f/1.4.
malta
Malta con il 18-200! - Galleria HD 1200px!
Malta può offrirvi una bella vacanza rilassante, a patto che però rispettiate alcune piccole regole: evitate i mesi centrali dell'estate (il caldo e la troppa gente vi faranno impazzire), non andate a Malta esclusivamente per fare vita da spiaggia (le spiagge sono poche, affollate e non particolarmente belle), scegliete un piccolo albergo o un bed & breakfast e non un hotel/resort (molti hotel di catene internazionali sono costruzioni orribili e impersonali).
barcellona
Barcellona in bianco&nero con il 50mm! - Galleria HD 1200px!
Questa galleria è stata realizzata esclusivamente con la reflex Canon 5d più il valido Sigma 50mm f/1.4. Ho deciso di sviluppare le fotografie in bianco e nero poiché ho visto in Barcellona un'incredibile varietà di grigi per le strade, dalle pavimentazioni delle Ramblas alle pietre della Sagrada Familia, ovviamente con dovute eccezioni, come casa Batllò.
istanbul
Istanbul con il 35mm f/1.4 su FF! - Galleria HD 1200px!
Istanbul è davvero il punto d'incontro tra occidente e oriente, tra cristianità e musulmanesimo. Sono stato a Costantinopoli nelle vacanze invernali di inizio 2012. La città è molto bella e molto sicura, non abbiate paura a girare tra i suoi vicoli con la reflex pronta alla scatto. Vi potete perdere tra la sue innumerevoli moschee, tra i suoi bazar e tra le molte opere di epoca romanica ancora oggi ben conservate. Fantastica è Aya Sofya, fantastica è la zona dei bazar, è fantastico attraversare il bosforo con il traghetto comunale e i suoi pendolari, fantastico è mangiare per strada un kebap per sole 2 lire turche.
oporto porto
OPORTO con il 35mm 1.4 su FF! - Galleria HD 1200px!
La città di Oporto mi è piaciuta molto. Ha un fascino particolare: il suo centro storico, anche se è trasandato e maltenuto, avvolge completamente il turista grazie alle fantastiche case antiche sui cui non si possono non notare i fantastici azulejos, ceramiche colorate che decorano quasi tutte le abitazioni di Oporto.
guadeloupe desirade
Caraibi: Guadalupa, Desirade - Galleria HD 1200px!
Desirade è una piccola isola che si trova a est di Guadeloupe. E' raggiungibile con circa un'ora di barca veloce da Saint Francois, è quindi perfetta per un'escursione giornaliera per staccare dalla mondanità (!) di Grande Terre. Noi abbiamo affittato uno scooter appena scesi dal traghetto per l'intera giornata alla modica cifra di 8 €, in questo modo abbiamo potuto percorrere l'unica strada dell'isola che vi porterà dall'estremitò ovest fino all'ex station meteo dell'estremità est.
isole eolie
Isole Eolie
Le isole Eolie mostrano un paesaggio vulcanico molto suggestivo da fotografare. Ci sono una moltitudine di colori da immortalare: dai toni scuri del mare e della sabbia di Stromboli ai toni chiari delle case di Panarea. Il sole verso il tramonto dona una soffice colorazione calda ai paesaggi eoliani, smorzando la durezza della luce del giorno. Le foto sono state scattate per lo più con il Sigma 18-200 accoppiato alla 400d.
edinburgh
Edimburgo con il 50mm 1.2 su FF! - Galleria HD 1200px!
Edimburgo è una bellissima città, che merita una visita di almeno due giorni pieni. La ferrovia divide la parte vecchia della città, con la sua famosa strada royal mile che termina nel maestoso castello, dalla parte nuova della città, dove in realtà l'aggettivo nuovo si riferisce a fine 700/metà 800, infatti è uno degli esempi meglio conservati di stile georgiano. Entrambe sono patrimonio Unesco.
matera
MATERA con il 50mm 1.8 su FF! - Galleria HD 1200px!
Matera mi ha entusiasmato. E' una città affascinante ed elegante, dove l'architettura si è dovuta adattare alla morfologia del luogo. La zona dei sassi è patrimonio Unesco dal '93. Oltre la visita ai sassi, perdendosi tra i suoi vicoli tortuosi, consiglio di andare al MUSMA, museo della scultura contemporanea ricavato in una fantastica villa nel sasso barisano, la visita a una casa grotta, e il palazzo Lanfranchi, soprattutto per ammirare l'enorme dipinto di Carlo Levi e il panorama sul sasso barisano.
puglia
PUGLIA con il 50mm 1.8 su FF! - Galleria HD 1200px!
Alberobello, Ostuni, Polignano a mare
La Puglia è una regione affascinante, che abbina alla famosa costa balneare presa d'assalto durante i mesi estivi mete storiche adatte alla visita durante tutto l'anno. Questa galleria è dedicata ad Alberobello, celebre per le sue caratteristiche abitazioni, i Trulli, patrimonio Unesco dal 1996, a Ostuni, detta città bianca per il centro storico quasi interamente dipinto di calce bianca, e a Polignano a mare, storico borgo che sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico.
lisbona
LISBONA con il 50mm 1.8 su FF! - Galleria HD 1200px!
Lisbona è una città tutta da scoprire attraverso i suoi quartieri. L'Alfama, con i suoi piccoli e tortuosi vicoli dove poter incontrare la popolazione locale, Baixa e Chiado, quartieri eleganti in stile neoclassico, Bairro Alto, il luogo adatto per divertirsi nella sua moltitudine dei locali, Belém, quartiere dove si possono respirare le storiche imprese dei conquistadores portoghesi (e deliziarsi con i pastéis de Belém), Parque das Nações, il nuovo quartiere edificato per l'Expo del 1998.
berlin
BERLINO con il 50mm 1.4 su FF! - Galleria HD 1200px!
Berlino coniuga il fascino post moderno delle città dell'est alla maestosità delle grandi capitali europee. Imperdibili sono il Muro di Berlino, sia a Bernauer Straße che all'East Side Gallery in MühlenStraße, ma anche il suggestivo Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa. Prenotate inoltre la visita alla Cupola del Parlamento (Reichstag Dome): potrete ammirare un fantastico panorama da una moderna cupola di vetro.
langhe
Langhe - Galleria HD 1200px!
Le Langhe offrono spunti fotografici unici. Credo che siano un ottimo campo di esercizio per mettersi alla prova con le proprie capacità. Qui la propria creatività fa la differenza: bisogna scattare con il cuore, creando composizioni che trasmettano un equilibrio estremo e allo stesso tempo anche la fatica e il sudore che queste terre comportano a chi lavora le uve.
Ho anche scritto un articolo sulle Langhe, che riporta un percorso fatto verso fino estate e le relative impressioni e suggerimenti. [Link diretto all'articolo, Clicca QUI!]
dublin
Dublino con il 50mm 1.2 su FF - Galleria HD 1200px!
Dublino si nasconde all'occhio del fotografo. All'apparenza può sembrare piatta e poco affasfinante, ma basta cambiare zona o cambiare mentalità per cercare il giusto scatto. Certo Dublino non è tra le città più entustiasmanti d'Europa, ma tra un bicchiere di Guinness e un'escursione a Howth il weekend passa in fretta divertendosi e rilassandosi.
granada
GRANADA con il 50mm su FF - Galleria HD 1200px!
A Granada si trova uno dei palazzi più belli di tutto il mondo: l'Alhambra. Questo complesso si trova sulla collina di Granada, ricordate di prenotare la vostra visita su internet settimane o mesi prima, e fate attenzione all'orario di ingresso al Palacios Nazaríes: è riportato sul vostro biglietto d'ingresso, arrivate con almeno mezz'ora di anticipo!
Ma Granada non è solo sinonimo di Alhambra, il quartiere di Albayzín con le sue case e giardini è fantastico da visitare, ed inoltre dal Mirador san Nicola si gode un panorama incredibile sull'Alhambra.
cipro
CIPRO con il 18-200 - Galleria HD 1200px!
La repubblica di Cipro è una grande isola a sud della Turchia nel mar Mediterraneo. E' una ex colonia inglese, per questo motivo quasi tutti gli abitanti di Cipro parlano un buon inglese e si guida a sinistra. Sono stato nella parte nord ovest di Cipro, vicino alla penisola di Akamas, più precisamente nei dintorni della piccola città di Polis. Questa zona è una delle meno turistiche di Cipro (a parte la zona turca) e la consiglio, in quanto ci sono molte attività da fare
egadi
Street alle Egadi
Ho riscoperto queste foto alcuni anni dopo averle scattate. Molte sono state scattate nella bellissima isola di Marettimo con la reflex a pellicola Minolta 40, un'ottima macchina fotografica economica ormai non più in produzione. Le Egadi sono tre isole fantastiche davanti a Trapani, nelle quali si gode di un mare meraviglioso e di paesaggi molto vari. I paesi principali delle tre isole sono molto belli e pittoreschi, e offrono ai fotografi scorci molto interessanti da immortalare.
krakow
CRACOVIA con il 35mm 1.4 su FF! - Galleria HD 1200px!
Cracovia è una città splendida. Il centro storico (patrimonio UNESCO dal 1987) si divide essenzialmente in tre zone: la città vecchia (Stare Miasto) in cui si possono fare scatti più che altro classici, la collina di Wawel con le sue architetture religiose e non, non molto affascinante dal punto di vista fotografico, e infine il quartiere Kazimierz, ex centro ebreo della città, oggi giovane quartiere residenziale con fantastici palazzi, in cui chi ama il genere street può divertirsi.
budapest
BUDAPEST con il 35mm 1.4 su FF! - Galleria HD 1200px!
Budapest è una città particolare. Mi sarei aspettato una città intima e da scoprire, mentre l'impatto è stato diverso: una città signorile e imponente, con architetture che ricordano Vienna e Parigi. Da non perdere: il Danubio, un giro in bici su Margaret Island, la stazione ferroviaria, il viale Andrassy con i suoi eleganti palazzi e con la sua metro di fine '800.
sofia
SOFIA con il 50mm 1.8 su FF! - Galleria HD 1200px!
Sofia è una città da scoprire. Povera di turismo ma non d'animo, sa offrire al timido turista una personalità rude ma intima. E' ricca di chiese storiche ortodosse, ma offre anche testimonianze arabe ed ebraiche. Tutto è concentrato nel piccolo centro storico, dove sono chiare le influenze sovietiche e i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Una città da un passato difficile ma con un futuro promettente.
kiev
KIEV con il 50mm 1.4 su FF! - Galleria HD 1200px!
Kiev è una città ordinata e sicura. Probabilmente dopo gli europei di calcio del 2012 la città ha subito un ottimo restyling, un pò come era capitato a Torino, la mia città, dopo le olimpiadi invernali del 2006. Nonostante ciò i cittadini ucraini non sono molto abituati al turismo, e le indicazioni, anche nei luoghi più turistici, sono quasi sempre in cirillico. Insomma la vita del turista non è così facile! Ma non vi scoraggiate, ci sono molti tesori nascosti da scoprire.
sole
Sole
Mi piace molto includere il sole nelle mie fotografie, credo infatti che sia molto suggestivo vedere allo stesso tempo un soggetto o un luogo illuminato e la sua fonte di illuminazione! Per fare ciò uso di solito grandangoli per fare foto di questo genere, sperando che le varie ottiche non producano del flare (riflessi interni di luce nell'obiettivo che producono artefatti luminosi sullo scatto). Chiudendo il diaframma si riescono a ricreare anche i raggi del sole, che saranno tanti quante sono le lamelle del diaframma.
madrid
MADRID con il 35mm 1.4 su FF! - Galleria HD 1200px!
Madrid è una bellissima città. Anche se è una enorme metropoli non perde il suo fascino di città spagnola, infatti attraverso i suoi quartieri (bellisimi il Barrio de la Latina e il Barrio Malasaña ) sa esprimere il meglio del viver spagnolo. Il mio consiglio è di visitare Madrid a piedi , facendo lunghe passeggiate tra i suoi quartieri più o meno periferici per godere appieno dello spirito spagnolo di Madrid, sulla guida Lonely Planel potete trovare degli ottimi spunti di percorsi guidati tra i barrios più interessanti.
saragozza
SARAGOZZA con il 35mm 1.4 su FF! - Galleria HD 1200px!
Sono andato a Saragozza in un weekend di giugno. La città si sviluppa attorno alla famosa Plaza de Nuestra Señora del Pilar, sulla quale si affaccia l'omonima Basilica. Molto bello è anche il Palacio de la Aljafería con le sue influenze islamiche del IX secolo. Il centro storico della città invece non è particolarmente affascinante, e anche le opportunità fotografiche sono a mio avviso scarse.
piazza san carlo
Piazza San Carlo
Piazza San Carlo, a Torino, è la piazza più bella della città e una delle più affascinanti di tutta Italia. Da quando il comune di Torino l'ha resa pedonale ha acquisito un fascino maggiore, oltre al vantaggio che ci si può spostare in tutta libertà per occupare l'angolo migliore per scattare fotografie. Rappresenta il vero centro di Torino. I palazzi che la circondano, la statua Caval d'Brons (raffigurante Emanuele Filiberto a cavallo) e le due chiese gemelle barocche (Santa Cristina e San Carlo) conferiscono alla piazza un'atmosfera unica!
città pavia milano lombardia italia
Pavia
Pavia è una città molto intima e tranquilla, da visitare con calma per perdersi nel suo centro storico con le tipiche strade in ciotolato. Sono andato a Pavia nella giornata del primo Maggio, c'era un tiepido sole che donava alla città un colore caldo, tendente al giallo, con un cielo celeste senza neanche una nuvola. Ho utilizzato per questa galleria fotografica soprattutto l'ottima lente Sigma 50mm f/1.4.
città umbria trevi gubbio
Umbria
L'Umbria è una regione stupenda con un'infinità di borghi che sono riconosciuti come "più belli d'Italia". Due di questi borghi che ho visitato quest'estate sono Trevi, città degli ulivi, e Gubbio, città della festa dei Ceri. Il modo migliore per visitarle è perdersi nei loro vicoli circondati da palazzi antichi: si avranno spunti fotografici inattesi e fuori dal comune.
navigli
Navigli con la 5d e il Sigma 50mm f/1.4
Avendo preso da poco tempo il Sigma 50mm f/1.4 ho deciso di provarlo sul campo a Milano, più precisamente al Mercatone di Antiquariato dei Navigli, che si tiene l'ultima domenica di ogni mese. L'obiettivo ha una profondità di campo ridottissima, caratteristica che permette una creatività e una gestione del fuoco strepitosa. I navigli sono un ottimo ambiente per sperimentare "modi di fotografare": offrono infatti molte opportunità di scatto.
trenitd
Trazione diesel FS: ambienti e locomotive
Grazie all'amico Franco ho potuto fare diverse fotografie al deposito td (trazione diesel) di Torino (via Chisola) delle Ferrovie dello Stato. Per questa galleria ho usato esclusivamente l'obiettivo Sigma 12-24 alla focale di 12mm, con la macchina 5d quasi sempre a 1600 iso. Ho trovato molto interessanti gli interni dei capannoni adibiti alla manutenzione e riparazione delle locomotive a trazione diesel, e inoltre mi ha molto affascinato la locomotiva d.445.
interni
Interni
Con la fotografia di interni ci si deve necessariamente rapportare con la poca presenza di luce (e per lo più artificiale). Questo comporta alcuni accorgimenti da adottare necessari affinchè la foto non venga mossa o eccessivamente rumorosa. Innanzittutto stare ben fermi quando si scatta (trattenendo il respiro), magari appoggiandosi a un muro o utilizzando un cavalletto, un obiettivo stabilizzato può anche aiutare ovviamente. Poi è anche utile utilizzare diaframmi aperti (con f minore di 2.8), oppure aiutarsi attraverso una luce ausiliare come il flash.
montagna primavera
Primavera in montagna
Una domenica primaverile in montagna, passata con gli amici mangiando una buona bagna caôda (tipico piatto piemontese) e facendo qualche scatto con la 5d e la 400d e i miei due obiettivi Sigma: il 12-24 e il 50 f/1.4. Ho cercato di usare i due obiettivi mettendo in risalto quelle che sono le loro caratteristiche: un formidabile angolo di campo per il 12-24 e una profondità di campo ridotta per il 50 f/1.4.
doha qatar
DOHA, Qatar - Galleria HD 1200px!
Sono stato a Doha per una giornata intera a causa di una coincidenza di voli diversi. E' una citta' molto strana: a causa delle temperature proibitive (circa 45 gradi a agosto con un'umidita' altissima!) le strade sono deserte e nessuno si avventura in luoghi senza aria condizionata. Le attivita' da fare sono poche e abbastanza veloci: una visita a un qualche centro commerciale (sono immensi!), foto allo skyline dei grattacieli in continuo aumento, visita al museo di arte islamica, giro in taxi per il centro citta', un bella cena o dopocena al Souq Waqif (l'antico mercato). In ogni caso se fate scalo a Doha conviene secondo me fare una visita alla citta'.
extornerie
Ex Tornerie
Le Ex Tornerie a Torino dell'odierno corso Castelfidardo sono un esempio di architettura industriale affascinante. Questi locali venivano utilizzati dalle ferrovie delle Stato (FS) per riparare le locomotive. In alcune costruzioni sono state ricavate aule e ambienti universitari del Politecnico di Torino, mentre altri locali sono in via di ristrutturazione, per ricavarne ambienti espositivi per mostre o fiere.
extornerie
Liege (Belgio)
Liegi è un'intima città belga adagiata sulle rive del fiume Mosa. Il centro città è facilmente girabile a piedi ed offre spunti fotografici molto interessanti. Per gli amanti della birra è un'ottima meta per assoporare l'ottima qualità e varietà di quella belga.
Malmö
Malmö (Svezia)
Malmö è una città svedese adagiata sulle rive del mare del Nord. E' considerata una città più danese che svedese, in quanto grazie alla costruzione recente del lungo ponte sullo stretto di Øresund è molto vicina alla capitale della Danimarca, Copenhagen. Il centro città è facilmente girabile a piedi, ma non offre spunti fotografici degni di nota.
gessopalena
Gessopalena
Gessopalena è un paese della provincia di Chieti (Abruzzo). E' chiamato in questo modo perché il suo centro storico era costruito interamente in gesso, poichè nei pressi del paese c'erano varie cave di questo prezioso minerale. Il borgo alto è stupendo, ormai disabitato (poichè raso al suolo durante la II guerra mondiale) ma pieno di storie da scoprire. Il perdersi tra i suoi vicoli offre molte occasioni per portare a casa ottime fotografie.