Il grande Test dei 50mm: Sigma 1.4, Canon 1.4 e 1.8 a confronto!
            
       


Sigma 50 f/1.4 EX DG HSM vs Canon 50 f/1.4 USM vs Canon 50 f/1.8 su Canon 5d

test 50mm f/1.4 f/1.8
This test is © Luca Moglia

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INTRODUZIONE
Grazie all'amico Marco Sgrignuoli, che mi ha prestato il suo Canon 50mm f/1.4, ho potuto ampliare il precedente test con un confronto diretto tra le tre ottiche di lunghezza focale 50 mm. Ho deciso quindi di effettuare un test di nitidezza, di bokeh, di vignettatura, di distorsione, di flare e di autofocus tra le tre ottiche, per scoprire le differenze tra il Sigma e i due Canon. Le prove sono state effettuate su corpo macchina 5d, posizionata su cavalletto e con fuoco manuale. Gli scatti sono RAW convertiti in jpeg con Adobe Camera Raw (ACR), con tutti i parametri impostati a zero.


CARATTERISTICHE
Sigma 50 f/1.4 EX DG HSM:
Canon 50 f/1.4 USM:
Canon 50 f/1.8 :
dim. filtro: 77mm, peso: 505g, lamelle diaframma: 9, apertura minima: f/16, prezzo: 450
dim. filtro: 58mm, peso: 290g, lamelle diaframma: 8, apertura minima: f/22, prezzo: 350
dim. filtro: 52mm, peso: 130g, lamelle diaframma: 5, apertura minima: f/22, prezzo: 100


NITIDEZZA
Ho effettuato dei ritagli al 100% di 230 x 230 pixels delle varie foto. Ho considerato i diaframmi 1.4 (solo per il Sigma f/1.4 e il Canon f/1.4), 1.8, 2.2, 2.8, 4, 5.6, 8 e 16. Ho effettuato dei ritagli sia al centro fotogramma che al bordo (non estremo) fotogramma, per individuare se gli obiettivi abbiano del decadimento ai bordi.

test 50mm
L'intera foto, nei quadratini azzurri i ritagli 100% considerati nel test.




Ritagli 100% CENTRO fotogramma


Sigma 50 f/1.4

Canon 50 f/1.4

Canon 50 f/1.8







f/1.4

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N.P.






f/1.8
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f/2.2
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f/2.8
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f/4
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f/5.6
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f/8
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f/16
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Ritagli 100% BORDO fotogramma


Sigma 50 f/1.4

Canon 50 f/1.4

Canon 50 f/1.8







f/1.4

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N.P.






f/1.8
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f/2.2
test 50mm
test 50mm
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f/2.8
test 50mm
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f/4
test 50mm
test 50mm
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f/5.6
test 50mm
test 50mm
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f/8
test 50mm
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f/16
test 50mm
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Conclusioni per la nitidezza: Innanzittutto si noti come il Sigma 1.4 abbia un ingrandimento di circa il 5% inferiore rispetto ai due obiettivi Canon. Il Sigma risulta essere quindi un 48mm circa.
Riguardo la nitidezza al centro fotogramma credo sia evidente il vantaggio che il Sigma 1.4 ha nei confronti dei due Canon: già a tutta apertura il Sigma 1.4 è usabilissimo, mentre il Canon 1.4 non raggiunge praticamente mai una nitidezza perfetta, essendo sempre soffice. Il canon 1.8 si comporta in modo simile al suo fratello maggiore Canon 1.4: a parte il diaframma più aperto, cioè 1.8, il comportamente è molto simile, e a partire da f/2.8 i due obiettivi si comportano in modo uguale. Inoltre il canon 1.4 mostra una forte aberrazione cromatica di colore violaceo (zona di forte contrasto in alto) a tutta apertura, che risulta essere fin troppo pronunciata. Il sigma 1.4 e il canon 1.8 mostrano una più lieve aberrazione cromatica.
Riguardo la nitidezza al bordo fotogramma è molto evidente la superiorità del Sigma 1.4 rispetto ai due Canon a diaframmi aperti. La scritta "Calvano" (capovolta a centro ritaglio) nei due obiettivi Canon si stenta a leggerla a diaframmi aperti, e inoltre le scritte bianche "regno ricordare" (in alto a sinistra) mostrano un forte alone sempre a diaframmi aperti.
L'unico obiettivo che risulta essere pienamente usabile a TA è il Sigma 1.4.



BOKEH
Con le grandi aperture che i tre obiettivi offrono è molto importante valutare la qualità dello sfuocato. Ho perciò effettuato degli scatti mettendo a fuoco un soggetto vicino (circa un metro) e avendo nella parte destra del fotogramma una forte luce di lampadina (100w) riflessa nel vetro di un quadro e nella parte sinistra un generico ambiente casalingo. Inoltre davanti al soggetto a fuoco ho posizionato dei rametti di legno che risultano quindi essere sfuocati.
Di seguito metto le due foto effettuate a f/1.4 (obiettivi Sigma 1.4 e Canon 1.4) e le tre foto effettuate a f/1.8 (tutte e tre le lenti) a fotogramma intero lato lungo 720 px. Dopo le foto sono presenti diverse prove effettuate a diaframma 1.4 (solo Sigma 1.4 e Canon 1.4), 1.8, 2.2, 2.8 e 4.

f/1.4

bokeh 50mm
Bokeh Sigma 50mm f/1.4 a f/1.4
bokeh 50mm
Bokeh Canon 50mm f/1.4 a f/1.4


f/1.8

bokeh 50mm
Bokeh Sigma 50mm f/1.4 a f/1.8
bokeh 50mm
Bokeh Canon 50mm f/1.4 a f/1.8
bokeh 50mm
Bokeh Canon 50mm f/1.8 a f/1.8


Bokeh, foto intere ridimensionate


Sigma 50 f/1.4

Canon 50 f/1.4

Canon 50 f/1.8





f/1.4

bokeh 50mm

bokeh 50mm





N.P.




f/1.8
bokeh 50mm
bokeh 50mm
bokeh 50mm




f/2.2
bokeh 50mm
bokeh 50mm
bokeh 50mm




f/2.8
bokeh 50mm
bokeh 50mm
bokeh 50mm




f/4
bokeh 50mm
bokeh 50mm
bokeh 50mm


Conclusioni per il bokeh: Lo sfuocato del Sigma 1.4 e del Canon 1.4 appaiono leggermente più delicati e più "burrosi". Il Canon 1.8 appare leggermente più duro e fornisce un bokeh un pelo meno diluito rispetto agli altri due obiettivi 1.4. Inoltre a diaframmi più chiusi (2.8 e 4) il Canon 1.8 mostra le sue 5 lamelle nello sfuocato di forti luci.
I due obiettivi 1.4 mostrano un bokeh molto simile e ugualmente piacevole. Il Sigma appare più diluito e fluido nello sfuocato dietro il fuoco (nella foto l'ambiente nella parte sx), mentre il Canon 1.4 mostra uno sfuocato più delicato davanti al fuoco (bastoncini al centro della foto).




VIGNETTATURA E DISTORSIONE
Ho deciso di valutare anche questi due parametri, anche se facilmente modificabili durante una normale postproduzione. Ho inquadrato una classica parete bianca con un'illuminazione diffusa, includendo nella fotografia anche un bordino per valutare la distorsione delle lenti. Metto diversi scatti effettuati a diaframma 1.4 (solo Sigma 1.4 e Canon 1.4), 1.8, 2.8 e 4. Infatti se la distorsione è sempre la stessa anche a diaframmi diversi, vedremo come la vignettatura tenda a sparire man mano che si chiude il diaframma.


Vignettatura e distorsione, foto intere ridimensionate


Sigma 50 f/1.4

Canon 50 f/1.4

Canon 50 f/1.8





f/1.4

bokeh 50mm

bokeh 50mm





N.P.




f/1.8
bokeh 50mm
bokeh 50mm
bokeh 50mm




f/2.8
bokeh 50mm
bokeh 50mm
bokeh 50mm




f/4
bokeh 50mm
bokeh 50mm
bokeh 50mm


Conclusioni per la vignettatura e la distorsione: Il Sigma 50 f/1.4 è certamente l'obiettivo che si comporta meglio per quanto riguarda la vignettatura: già a f/1.8 è molto contenuta e sparisce totalmente a partire da f/2.8. Invece il Canon f/1.4 presenta una forte vignettatura, basti quardare le due foto a f/1.4 e a f/1.8: gli angoli tendono essere quasi neri, e solo a partire da f/4 questa sparisce totalmente. Il Canon f/1.8 ha un comportamento molto simile al suo fratello maggiore Canon 1.4: molto buono per un obiettivo che presenta un costo notevolmente inferiore.
La distorsione è invece molto simile nelle tre lenti, presente ma contenuta. Direi che i tre obiettivi sono sostanzialmente alla pari.



FLARE
Ho effettuato anche due prove di flare per le tre lenti. La prima prova prevede l'inquadratura del sole in alto a sinistra, con un diaframma di f/14. La seconda prova riguarda invece l'inquadratura di una lampadina di 100w di potenza, con un diaframma di f/10.


Flare, foto intere ridimensionate


Sigma 50 f/1.4

Canon 50 f/1.4

Canon 50 f/1.8





f/14

flare 50mm

flare 50mm

flare 50mm




f/10
flare 50mm
flare 50mm
flare 50mm


Conclusioni per il flare: Per l'esposizione con il sole inquadrato non ci sono differenze tra i tre obiettivi, che si comportano esattamente nello stesso modo.
Nell'ambiente interno invece il Sigma f/1.4 mostra un flare abbastanza visibile di colore verde nella parte sinistra della foto. Il Canon f/1.4 mostra un flare simile a quello del Sigma, forse leggermente meno marcato. A sorpresa l'economico Canon f/1.8 non mostra del flare, e risulta quindi essere il migliore dei tre per questa prova.



AUTOFOCUS
Un confronto tra i vari autofocus è possibile farlo solo tra i due obiettivi 50 1.4, in quanto il Canon 50 1.8 non presenta nessun autofocus ultrasonico e risulta essere notevolmente svantaggiato.
Il Sigma 50 1.4 possiede l'autofocus HSM, cioè l'Hyper-Sonic Motor, mentre il Canon 50 1.4 ha l'autofocus USM, cioè Ultra-Sonic Motor. L'autofocus del Sigma 1.4 e del Canon 1.4 sono interni, cioè esternamente non si vede ruotare nessun elemento (in realtà nella lente Canon 1.4 fuoriesce una parte dell'obiettivo durante la messa a fuoco), mentre quello del Canon 1.8 è anche esterno, cioè la lente si muove avanti e indietro durante la messa a fuoco. In condizioni di scarsa luce il Sigma 1.4 e il Canon 1.4 continuano a mettere a fuoco senza troppe difficoltà, mentre il Canon 1.8 fatica vistosamente e diventa molto lento.
Tra le due lenti con motore ultrasonico (Sigma 1.4 e Canon 1.4) il Canon 50 1.4 è forse leggermente più veloce nella messa a fuoco, di circa un 20-30 %. Risulta essere uguale invece la precisione dell'autofocus di entrambe le lenti.



CONCLUSIONI
Il Sigma 50mm f/1.4 è certamente la migliore lente delle tre. Presenta una nitidezza sia al centro che al bordo superiore, un bokeh leggermente più diluito, una vignettatura inferiore e un autofocus performante. E' anche l'obiettivo più costoso però: il Canon 50 1.4 costa 100€ di meno e il Canon 50 1.8 costa addirittura un quinto rispetto al Sigma. Il Canon 50 1.4, diretto concorrente, perde il confronto con l'ottica Sigma in quasi tutte le prove (tranne autofocus e flare, ma veramente una differenza quasi impercettibile).
Il mio consiglio: Se avete bisogno di una lente performante e che scenda a f/1.4 prendete sicuramente il Sigma 50 f/1.4 EX DG HSM. Per solo 100€ in più rispetto al Canon 50mm f/1.4 avete molto qualità in più. Se invece non avete bisogno di una lente come il Sigma ma siete disposti a scendere a qualche piccolo compromesso scegliete il Canon 50mm f/1.8: con poco meno di 100€ avrete una lente molto buona, con un rapporto qualità/prezzo irraggiungibile.

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