Test 50mm: Sigma contro Canon
            
       


Sigma 50 f/1.4 EX DG HSM vs Canon 50 f/1.8 su Canon 5d


INTRODUZIONE
Verso la fine di febbraio ho preso l'obiettivo Sigma 50mm f/1.4, con lo scopo di sostituire l'ottimo Canon 50mm f/1.8. Ho deciso quindi di effettuare un test di nitidezza, di bokeh e di autofocus tra le due ottiche, per scoprire se il Sigma sia superiore al Canon e in quali termini. Le prove sono state effettuate su corpo macchina 5d, posizionata su cavalletto e con fuoco manuale. Gli scatti sono RAW convertiti in jpeg con Adobe Camera Raw (ACR), con tutti i parametri impostati a zero.

[Clicca QUI per il NUOVO test completo (con anche l'obiettivo Canon 50mm f/1.4 USM)!]
[Click HERE for the NEW complete test (including the lens Canon 50mm f/1.4 USM)!]


NITIDEZZA
Ho effettuato dei ritagli al 100% di 350 x 350 pixels delle varie foto. Ho considerato i diaframmi 1.4 (solo per il Sigma), 1.8, 2.2, 2.8, 4 e 8. Ho effettuato dei ritagli sia al centro fotogramma che al bordo (non estremo) fotogramma, per individuare se gli abiettivi abbiano del decadimento ai bordi.

50mm f/1.8 USM
L'intera foto, nei quadratini rossi i ritagli 100% considerati nel test.




Ritagli 100% CENTRO fotogramma


Sigma 50 f/1.4

Canon 50 f/1.8










f/1.4

news










N.P.









f/1.8
news
news









f/2.2
news
news









f/2.8
news
news









f/4
news
news









f/8
news
news




Ritagli 100% BORDO fotogramma


Sigma 50 f/1.4

Canon 50 f/1.8










f/1.4

news










N.P.









f/1.8
news
news









f/2.2
news
news









f/2.8
news
news









f/4
news
news









f/8
news
news


Conclusioni per la nididezza: Innanzittutto si noti come il Canon abbia un ingrandimento maggiore di circa il 6% rispetto al Sigma. Il Canon quindi corrisponderebbe circa a un 53 millimetri (sempre che il Sigma sia un 50mm effettivo) oppure il Sigma corrisponderebbe a un 47 millimetri (sempre che il Canon sia un 50mm effettivo).
Riguardo la nididezza al centro fotogramma credo sia evidente il vantaggio che il Sigma ha nei confronti del Canon: già a f/2.2 il Sigma mostra una nididezza perfetta, che il Canon raggiunge solo con f/4 e f/8. A f/1.8 la superiorità del Sigma è evidente, e già a f/1.4 la nitidezza di quest'ultimo è ottima! Inoltre il canon a f/1.8 mostra una forte aberrazione cromatica di circa 4-5 pixels (zona di forte contrasto in alto a dx). Il sigma mostra anche una più lieve aberrazione cromatica a f/1.4.
Riguardo la nididezza al bordo fotogramma è meno evidente la superiorità del Sigma. Anzi, il Canon pare addirittura più nitido ai diaframmi 4 e 8. Alle grandi aperture i due obiettivi sono sostanzialmente alla pari, con il vantaggio che il Sigma a f/1.4 sia già usabile. Il Canon continua a mostrare una marcata aberrazione cromatica (scritta "EDT") che sparisce totalmente a partire da f/4.



BOKEH
Con le grandi aperture che i due obiettivi offrono è molto importante valutare la qualità dello sfuocato. Ho perciò effettuato degli scatti mettendo a fuoco un soggetto vicino (circa un metro) e avendo nella parte destra del fotogramma un forte luce di lampadina riflessa nel vetro di un quadro e nella parte sinistra un generico ambiente casalingo.
Di seguito metto le due foto effettuate a f/1.8 a fotogramma intero lato lungo 720 px. Dopo le due foto sono presenti diverse prove effettuate a diaframma 1.4 (solo Sigma), 1.8, 2.8 e 4.

langhe east
Bokeh Sigma 50mm a f/1.8


langhe east
Bokeh Canon 50mm a f/1.8


Bokeh, foto intere ridimensionate


Sigma 50 f/1.4

Canon 50 f/1.8







f/1.4

news







N.P.






f/1.8
news
news






f/2.8
news
news






f/4
news
news


Conclusioni per il bokeh: Lo sfuocato del Sigma appare leggermente più delicato e più "burroso". Il Canon appare leggermente più duro e fornisce un bokeh un pelo meno diluito rispetto al Sigma. Si noti inoltre come a diaframmi più chiusi (2.8 e 4) il Canon mostri le sue 5 lamelle nello sfuocato di forti luci. Il Sigma mostra sempre un bokeh tondo e più piacevole, soprattutto grazie alle sue 9 lamelle del diaframma.



AUTOFOCUS
Il confronto tra i due autofocus è forse fuori luogo, in quanto il Canon possiede un autofocus normale (non USM), mentre il Sigma possiede l'autofocus HSM, cioè l'Hyper-Sonic Motor. L'autofocus del Sigma è interno, cioè esternamente non si vede ruotare nessun elemento, mentre quello del Canon è anche esterno, cioè la lente si muove avanti e indietro durante la messa a fuoco. In condizioni di scarsa luce il Sigma continua a mettere a fuoco senza troppe difficoltà, mentre il Canon fatica vistosamente e diventa molto lento.



CONCLUSIONI
Il Sigma esce naturalmente vicintore dal test effettuato sotto quasi tutti i punti di vista: nitidezza maggiore (ai bordi è pareggio), bokeh più delicato e autofocus più veloce. Tuttavia è bene ricordare che il Sigma costa quattro volte tanto rispetto al Canon (100 €), e che questa differenza di prezzo non è nettamente visibile nelle prestazioni. Il Canon, per il prezzo che presenta, rappresenta un ottimo acquisto. Tuttavia, se si vuole un obiettivo dalle prestazioni più performanti, la scelta ricade necessariamente sul Sigma 50mm f/1.4.


Torna su